PASS

Ci preme insistere, come Associazione impegnata ormai da tanti anni perché sia garantito a tutti, disabili compresi, il diritto alla salute (come dice la nostra Costituzione), sulla necessità che le famiglie si abituino ad utilizzare il percorso PASS quando si presenta un bisogno sanitario particolare: visita specialistica, esami di laboratorio, radiodiagnostica, ecc. Questa sigla,  PASS, lo ricordiamo significa “Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali”.

Una volta inseriti i dati della persona disabile nella  piattaforma della Regione Toscana (https://www607.regione.toscana.it/portal/main), al momento di un bisogno sanitario è necessario rientrare nella piattaforma e segnalare dove si vuole ricevere la prestazione (a lato potete vedere quali sono i presidi sanitari che attuano il PASS). I facilitatori si occuperanno di predisporre tale prestazione con le accortezze necessarie al tipo e alle caratteristiche dell’utente disabile.  

 Coloro che avessero bisogno di chiarimenti per accedere al Portale PASS o avessero necessità di assistenza nella compilazione del Percorso PASS, possono contattare dal lunedì al venerdì (10.30/12.30) l’Associazione in sede. Inoltre alcuni volontari dedicati al percorso PASS  risponderanno ai messaggi lasciati al Numero Verde 800729729, al whatsapp 366 9774063  o alla mail  contatti@perilpassnellecomunita.it.

Siamo presenti anche ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12 al 3° piano dell’Humanitas di Scandicci in via Bessi per qualsiasi chiarimento su questo argomento.

Giornata delle Associazioni in Careggi – 23 maggio

Il 23 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, si terrà la Giornata delle Associazioni in Careggi.

Sono 51 le associazioni di volontariato e tutela accreditate nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria che svolgono attività di assistenza e promozione dei diritti del cittadino, accoglienza, informazione, orientamento e facilitazione all’accesso in aree non assistenziali e assistenziali.

In occasione di questa Giornata saranno presenti, all’esterno del Nuovo Ingresso Careggi, numerose associazioni e un punto informativo della Fondazione Careggi.

Nell’aula 11 del Nic 3, alle ore 11, si terrà inoltre la presentazione del libro del dottor Fabio Firenzuoli, direttore del Centro di Riferimento Regionale in Fitoterapia, dal titolo “Erbe, Alimenti e Farmaci tra sinergie e interazioni”. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno della raccolta fondi del progetto “Ci piace l’impossibile”, finalizzato all’acquisto di caschi particolari, che consentono di evitare la perdita dei capelli durante la chemioterapia in pazienti in cura presso l’Oncologia Medica e la Radioterapia dell’AOU Careggi.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Vi aspettiamo numerosi!